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Newsletter no. 02/2014 Regolamento (UE) n. 655/2013 – Luglio 2013

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 190 dell’11 luglio 2013 il Regolamento (UE) n. 655/2013 della Commissione del 10 luglio 2013 (1) che stabilisce criteri comuni per la giustificazione delle dichiarazioni utilizzate in relazione ai prodotti cosmetici: Come previsto dall’Articolo 20 del Regolamento Cosmetici, la Commissione ha redatto i criteri comuni che giustificano l’utilizzo di una dichiarazione relativa ad un cosmetico. I criteri comuni si applicano a tutti i prodotti che rientrano nella definizione di cosmetico in conformità all’Articolo 2 del Regolamento cosmetici I criteri comuni dovranno essere usati per giustificare le dichiarazioni ma non per determinare le parole dei claim stessi e si applicano a tutti i claim cosmetici (primari e secondari), tutte le forme di pubblicità (testi, denominazioni, marchi, disegni, immagini ecc.)e a tutti i mezzi di comunicazione (etichette dei prodotti, TV, stampa, internet, ecc.). Il Regolamento si applica con effetto immediato, ma, plausibilmente, senza avere potenziali effetti negativi in quanto codifica ed esplicita disposti già esistenti con la Direttiva cosmetici e con altre norme quali, ad esempio, la Direttiva 2005/29/CE (sulle pratiche commerciali sleali verso i consumatori) e la Direttiva 2006/114/CE (pubblicità ingannevole e pubblicità comparativa) I sei criteri comuni : • conformità alle norme • veridicità • supporto probatorio • onestà • correttezza • consentire al consumatore decisioni informate sono presentati nel Regolamento con un breve testo esplicativo. Maggiori dettagli sono disponibili consultando le linee guida pubblicate sul website della Commissione (http://ec.europa.eu/consumers/sectors/cosmetics/regulatory-framework/index_en.htm): Guidelines to Commission Regulation (EU) No. 655/2013 laying down common criteria to the justification of claims used in relation to cosmetics products . Le linee guida sono suddivise a loro volta in 2 allegati: • nel primo si spiegano in modo più dettagliato i sei criteri anche attraverso esempi esplicativi • nel secondo ci sono indicazioni sulle best practices da applicare sia all’uso delle informazioni pubblicate che alle prove a supporto dei claim, quindi agli studi sperimentali( vitro o vivo) , test di percezione da parte del consumatore. Bio Basic rimane comunque a Sua disposizione per qualunque richiesta necessitasse. Con i nostri migliori saluti. BIO BASIC EUROPE s.r.l. Managing Director Dr. Umberto Pianca Technical Manager Safety Assessor Claudio Angelinetta research@biobasiceurope.it Department Responsible EFFICACY TESTS Antonella Praticò documentation@biobasiceurope.it Assistant of the Department EFFICACY TESTS Silvia Busoli Badiale doc@biobasiceurope.it

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