SCHEDE DI SICUREZZA DI SOSTANZE CHIMICHE
NUOVO REGOLAMENTO (CE) 2020/878
SULLA REDAZIONE DELLE SCHEDE DI SICUREZZA
Il 1° Gennaio 2021 è entrato in vigore il Regolamento (CE) 2020/878, che modifica l’Allegato II del Regolamento (CE) 1907/2006.
Le novità introdotte sono:
- adeguamento alle richieste del Regolamento (CE) 2018/1881 relativamente alle informazioni che dovranno essere inserite nella Scheda di Sicurezza, per quanto riguarda le nanoforme delle sostanze;
- adeguamento alla sesta e settima revisione del GHS;
- indicazione sull’inserimento dell’identificatore unico di formula;
- prescrizioni specifiche per le sostanze e le miscele aventi proprietà di interferenza con il sistema endocrino;
- indicazione dei limiti di concentrazione specifici, fattori moltiplicatori e stime della tossicità acuta;
- aggiornamento della Sezione 9 relativa alle proprietà fisiche e chimiche.
BIO BASIC EUROPE sta adeguando i propri sistemi informatici, per redigere Schede di Sicurezza conformi alle nuove richieste del Regolamento.
Si ricorda che fino al 31 dicembre 2022, i documenti potranno ancora essere realizzati secondo il formato stabilito dal Regolamento (CE) 2015/830. Dopo tale data, le Schede di Sicurezza dovranno essere adeguate al Regolamento (CE) 2020/878.
PRIMA SCADENZA REGOLAMENTO (CE) 2017/542 e ss.mm.ii.:
CODICE UFI E NOTIFICA CENTRALIZZATA
Dal 1° Gennaio si applica la prima scadenza imposta dal Regolamento (CE) 2017/542 e successivi aggiornamenti, che prevede l’apposizione del codice UFI in etichetta e la notifica centralizzata europea per le nuove miscele immesse sul mercato e classificate pericolose per la salute e per i pericoli fisici, destinate ai consumatori e per uso professionale.
Bio Basic Europe può supportare le aziende nella creazione e gestione dei codici UFI e nell’esecuzione della notifica centralizzata. Contattaci oggi!