NEWS E RICERCHE

MISCELE PERICOLOSE: NOVITA' REGOLATORIE

MISCELE PERICOLOSE: CONOSCI LE NUOVE PRESCRIZIONI EMANATE DAL REGOLAMENTO (UE) 2017/542?

IDENTIFICAZIONE UNIVOCA E NOTIFICA CENTRALIZZATA EUROPEA DELLE MISCELE PERICOLOSE DESTINATE AI CONSUMATORI, ALL’USO PROFESSIONALE E INDUSTRIALE

Al fine di facilitare la trasmissione delle informazioni e l’identificazione delle miscele pericolose da parte dei Centri Antiveleni, la Commissione Europea ha emanato il Regolamento (UE) 2017/542 che modifica il Regolamento (UE) 1272/2008 (CLP) con l’aggiunta dell’Allegato VIII.

Con questa modifica vengono introdotte nuove prescrizioni che gli importatori e gli utilizzatori a valle devono adottare prima dell’immissione sul mercato, tra cui le più importanti sono:

  • PORTALE EUROPEO PER LA NOTIFICA AI CENTRI ANTIVELENI (PCN PORTAL)

Le notifiche dovranno essere effettuate tramite un portale armonizzato messo a disposizione dall’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA), che conterrà le informazioni riguardanti le miscele classificate come pericolose in ragione dei loro effetti sulla salute o dei loro effetti fisici.

Rispetto a quanto necessario per le notifiche nazionali è richiesto l’inserimento anche della composizione completa della miscela e le informazioni tossicologiche riportate nella Sezione 11 della Scheda di Sicurezza.

 IDENTIFICATORE UNICO DI FORMULA (UFI)

I notificanti dovranno riportare per ciascuna miscela pericolosa anche un codice alfanumerico di 16 caratteri che dovrà essere apposto sull’etichetta al fine di aiutare i Centri Antiveleni ad identificare i prodotti in maniera rapida e univoca.

Il codice viene generato utilizzando il generatore di UFI messo a disposizione sul sito dell’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA).

Le richieste del Regolamento (EU) 2017/542 si applicano ai lotti di miscele pericolose immesse sul mercato a partire da:

  • 1 Gennaio 2020 per le miscele pericolose destinate ai consumatori;
  • 1 Gennaio 2021 per le miscele pericolose destinate all’uso professionale;
  • 1 Gennaio 2024 per le miscele pericolose destinate all’uso industriale.

Per le miscele che sono già state notificate ai relativi organismi designati a norma dell’Articolo 45 del Regolamento CLP e che sono già a disposizione sul mercato, il nuovo Regolamento consente alle aziende di adeguarsi entro il 2025.

La situazione è ancora in divenire. Non tutti gli Stati membri hanno dichiarato le loro intenzioni di connettersi al nuovo portale e recentemente il CARACAL (Competent Authorities for REACH and CLP) hanno approvato in maniera unanime i cambiamenti proposti dalla Commissione Europea tra cui lo slittamento della data di scadenza per le miscele destinate ai consumatori dal 1 Gennaio 2020 al 1 Gennaio 2021.

Vi terremo aggiornati non appena vi saranno nuove comunicazioni ufficiali da parte delle Autorità.

Dipartimento di Affari Regolatori Sostanze e Miscele Pericolose Bio Basic Europe

Dr.ssa Silvia Busoli Badiale (Responsabile Dipartimento) doc@biobasiceurope.it

Dr. Alessandro Merisio (Dipartimento Sostanze e Miscele Pericolose) labdoc@biobasiceurope.it

<- Indietro